Disagio Creativo

View Original

Disagio Creativo n.020

Tanti auguri per queste feste, soprattutto per un 2024 creativo che ti soddisfi appieno ❤️

È l’ultimo numero di Disagio Creativo dell’anno: la prossima domenica, che sarà ancora 2023, non ti scriverò, per due ragioni.

La prima è che mi sono reso conto in questi mesi di non essere particolarmente abile con le newsletter (ma già lo sospettavo 🥲). Di base, le newsletter sono strumenti di marketing, e io a vendermi (e a vendere) sono sempre stato pessimo. È un qualcosa che deve necessariamente cambiare: per questo motivo sto seguendo vari corsi, tra cui anche uno sulle newsletter, trovato dopo un bel po’ di ricerca (è australiano!). Non tanto perché debba effettivamente venderti qualcosa, piuttosto per offrirti un contenuto realmente utile, tanto utile da farti venir voglia di leggere, e di creare una connessione tra me e te che possa portare a un dialogo, a un effettivo scambio.

Harry L. Hurwitz — The Creative Process

La seconda ragione è che sto finendo di creare il portale Disagio Creativo: è già accessibile ma per ora si possono solo recuperare i numeri passati (abbandonando così Medium, nel quale inserirò solo le traduzioni in inglese della newsletter). Sto ultimando la parte di Risorse Creative, a cui si potrà accedere registrandosi, dove troverai un sacco di materiale gratis che ho raccolto nel corso degli anni e che mi è servito molto.

Da gennaio Disagio Creativo sarà anche sui social, con pillole giornaliere in formato short-video.

Sono stati comunque 5 mesi utili, e ti ringrazio di cuore per avermi letto 🥹

Appuntamento a domenica 7 gennaio!

Un abbraccio 🤗

Luca